Dettagli
Attività previste
Disponibilità
costi e tariffe
ORARI E SEDI

Doposcuola a Firenze

E’ noto che la preparazione acquisita nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado sono di fondamentale importanza per l’acquisizione di un efficace metodo di studio che può determinare il successo scolastico futuro fino alla stessa università. E’ proprio durante le scuole elementari e medie che si pongono le basi della formazione, questo è il momento migliore in cui strutturare il proprio metodo di studio: una cassetta degli attrezzi a cui attingere per superare ostacoli e difficoltà e affrontare con consapevolezza ed efficacia il percorso scolastico e accademico.

La sempre maggiore consapevolezza di tale connessione tra i primi 7/8 anni di scuola e i risultati scolastici a lungo termine induce molti genitori a supportare l’attività scolastica curricolare con il doposcuola.
Il doposcuola non coincide con il tempo pieno della scuola primaria né con il tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado. Non si tratta quindi di un’estensione dell’attività svolta durante l’orario del mattino ma di un percorso differente con specifiche caratteristiche.

L’attività centrale che si tiene nell’ambito del doposcuola è costituita dallo svolgimento dei compiti assegnati dai docenti del mattino. Ogni ragazzo svolge i compiti in modo autonomo ma è sempre seguito da un docente pronto a supportarlo qualora si trovi in difficoltà al fine di costruire ed acquisire un valido metodo di lavoro. L’assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti aiuta l’alunno a migliorare il rendimento scolastico e, conseguentemente, l’autonomia e l’autostima.

Spesso l’impatto con la struttura scolastica può essere fonte di disagio e difficoltà, soprattutto per gli alunni DSA. In questi casi il ruolo dell’insegnante/tutor è fondamentale; si facilita l’apprendimento mediante il coinvolgimento e la motivazione dell’alunno. Non sempre questo avviene all’interno di una classe numerosa; è invece realizzabile in presenza di un solo allievo o di un gruppo ristretto di allievi.

Il doposcuola diviene così un luogo dove si apprende un metodo di studio efficace, si acquisisce autonomia , senso di responsabilità , sicurezza ed autostima, “ingredienti” fondamentali per ottenere un buon rendimento scolastico. Il doposcuola che l’Istituto “Il Duomo” propone a Firenze è dunque rivolto agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che, accompagnati nell’attività didattica pomeridiana, studiano ed eseguono autonomamente i compiti della settimana e del weekend, con particolare attenzione alle discipline nelle quali incontrano le maggiori difficoltà.

Attività Previste

Il doposcuola dell’Istituto “Il Duomo”di Firenze non prevede attività ludiche e/o ricreative ma solo supporto metodologico-didattico allo studio. Il tutor, come si è detto, segue l’allievo nell’esecuzione dei compiti domestici, supportandolo nei momenti di difficoltà ma favorendo, al tempo stesso, l’autonomia nell’apprendimento e il livello di autostima.
Il tutor aiuta l’allievo a costruire mappe concettuali (quando la disciplina lo consente), a ripetere a voce alta, a sottolineare i punti salienti , ad usare con metodo il dizionario. Ma in primis il tutor deve instaurare un rapporto empatico con l’alunno che non deve vederlo come un docente giudicante, bensì come una figura di riferimento alla quale si possano rivolgere domande ed esternare dubbi.

Disponibilità del doposcuola

Il servizio di doposcuola è disponibile per ogni tipo di esigenza e quindi può rivolgersi ad alunni della scuola elementare ma anche della secondaria di primo grado.
Si deve fare attenzione a non confondere il doposcuola con le ripetizioni private.
Per quest’ultime è necessario rivolgersi a docenti specializzati nelle singole discipline per le quali si richiede il supporto. Per il doposcuola va benissimo anche un giovane insegnante che sappia trasmettere un metodo di studio a prescindere dalla materia in cui è laureato o sta per laurearsi.

Costi e tariffe

Il costo di un singolo intervento di 2 ore è di € 39,00 ma in genere si propongono pacchetti di almeno 8 interventi (16 ore complessive di doposcuola) per 4 settimane complessive. (2 volte alla settimana per un totale di 4 ore settimanali). In questo caso il costo complessivo è di € 288,00.

E’ comunque possibile optare per soluzioni diverse come ad esempio un intervento di un’ora per due volte settimanali.
Nel caso di un doposcuola prolungato per diversi mesi si può valutare la possibilità di uno sconto max del 5%

Orari e sedi

Il doposcuola generalmente si svolge in presenza presso la sede di Firenze, via S. Gallo 77. In caso di necessità si possono organizzare interventi a distanza o a domicilio, previo accordo con la Direzione che valuterà, in ogni caso, l’opportunità delle varie situazioni.

Il doposcuola si svolge nel pomeriggio in due diverse fasce orarie:

  • 14,00 – 16,00
  • 16,00 – 18,00

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e, in caso di necessità, il sabato mattina.
Anche gli orari possono essere modificati qualora venga richiesto dall’utenza.

Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri

Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor