Dettagli indirizzo
Metodologie didattiche
RETTA E COSTO
ORARI E SEDI

Liceo Scienze Umane

Uno degli indirizzi liceali che vengono più richiesti all’Istituto Il Duomo di Firenze è quello delle Scienze Umane, erede della tradizione pedagogica dell’Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Presso l’Istituto Il Duomo è possibile frequentare sia l’indirizzo tradizionale che l’opzione socio-economica. Nato con la Riforma Gelmini del 2010, questo percorso di studio affronta lo studio delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Il primo indirizzo, il tradizionale (ex-liceo socio-psico-pedagogico), prevede uno studio approfondito delle scienze umane, un rafforzamento dell’inglese, oltre che della lingua e letteratura italiana. L’insegnamento della matematica viene diminuito, così come le scienze naturali, per meglio mettere a fuoco taluni aspetti della civiltà umanistica, sebbene anche il latino trovi meno spazio. Lo studio della filosofia è a parte e comincia nel secondo biennio. Il diritto e l’economia vengono studiati solo nel primo biennio.

Il secondo indirizzo, quello economico-sociale (ex-liceo delle scienze sociali) prevede ugualmente lo studio delle scienze umane (sebbene in misura minore rispetto all’indirizzo tradizionale), da cui viene esclusa però la pedagogia. Anche in tale indirizzo lo studio della filosofia è a parte e inizia nel secondo biennio, mentre il diritto e l’economia vengono maggiormente approfonditi e studiati in tutto il quinquennio. Il latino è assente e viene sostituito da una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco (la prima lingua è l’inglese).

 Il curricolo formativo quinquennale offre un naturale sbocco verso un’ampia scelta di facoltà universitarie per il conseguimento sia di diplomi di laurea (lettere, lingue e letterature straniere, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione primaria) sia di lauree di primo livello (assistenti sociali, operatori in comunità terapeutiche, logopedisti, ecc…) oltre che nel segmento post-secondario (animatori di comunità) e nell’I.F.T.S. (Istruzione Formazione Tecnica Superiore integrata tra scuola, università, ente di formazione, azienda ecc…) ai fini di fornire professionalità molto richieste dalla moderna società.

Liceo Scienze Umane Tradizionale

Il Liceo delle scienze umane tradizionale, come abbiamo detto, consente l’acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico allo studio delle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. E’, quindi, adatto a coloro che manifestano interesse per le scienze dell’educazione e per la conoscenza dei problemi della persona e della società.
Il gruppo di ricerca dell’Istituto “Il Duomo” ha osservato che seguire questo corso di studio aiuta moltissimo gli alunni BES a prendere coscienza delle proprie caratteristiche e ad accettare le proprie difficoltà.

Gli obiettivi del Liceo delle scienze umane possono essere così sintetizzati:

  • fornire competenze idonee alla lettura dei problemi della persona e della società, in vista dell’accesso a professioni in ambito educativo, sociale, delle pubbliche relazioni;
  • garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
  • fornire una particolare sensibilità nell’affrontare i fenomeni educativi della società contemporanea.

Durata degli studi: anni 5.
Titolo conseguito: Maturità liceale.
Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Quadro orario Liceo scienze Umane tradizionale

MATERIE 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane (1) 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2
Matematica (3) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (4) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

(1) Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

Liceo scienze umane indirizzo economico-sociale

Il percorso del Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale è molto richiesto dagli studenti. Esso orienta lo studente, con i linguaggi propri delle discipline, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.
L’Istituto “Il Duomo” di Firenze, avvalendosi della sua pluriennale esperienza, consiglia l’ opzione dell’indirizzo Economico Sociale a chi è interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale; all’esplorazione della realtà del presente; all’approfondimento ed all’analisi delle dinamiche sociali.

Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, a conclusione del percorso, sapranno:

  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
  • identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.

Durata degli studi: anni 5.
Titolo conseguito: Maturità liceale.
Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Quadro orario Liceo Scienze Umane Indirizzo Economico-Sociale

MATERIE 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze Umane (2) 3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Matematica (3) 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (4) 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

(2) Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
(3) Con Informatica al primo biennio
(4) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIù

Metodologie didattiche e svolgimento delle lezioni

Dal punto di vista metodologico l’Istituto Il Duomo di Firenze adotta una didattica inclusiva senz’altro valorizzata dall’insegnamento delle scienze umane e della pedagogia che si pone come disciplina garante del valore delle persone , delle loro potenzialità e dei loro diritti di formazione e di apprendimento. Come si è detto, il liceo delle scienze umane si configura come uno dei percorsi scolastici più adatti a studenti che presentano un certo disagio nell’approccio alla scuola e alle relazioni con i coetanei perché prevede lo studio di discipline che aiutano a comprendere il mondo circostante e il proprio mondo interiore.
Dal punto di vista metodologico il nostro Istituto presta particolare attenzione alle caratteristiche dei soggetti in apprendimento e tutti i docenti impiegano strategie attive, costruttive e collaborative.

L’Istituto Il Duomo di Firenze offre un ambiente di apprendimento che considera gli alunni come protagonisti, ne incoraggia il coinvolgimento attivo e l’apprendimento cooperativo. Un ambiente di apprendimento altamente sensibile alle differenze individuali e alle motivazioni degli studenti.

L’orientamento dell’Istituto Il Duomo è quello di valorizzare le potenzialità personali e sostenere gli alunni non solo nel processo di apprendimento ma anche nel raggiungimento del benessere scolastico e del successo formativo.

Retta e costo recupero anni scolastici

Il costo di un anno scolastico per il liceo scientifico presso l’Istituto Il Duomo di Firenze è di € 4.000,00 onnicomprensivo della tassa di iscrizione. Questo costo è indipendente dal numero di anni che vengono recuperati perché il tempo scuola rimane sostanzialmente invariato. è possibile pagare la quota complessiva in 8 mesi (da ottobre a maggio) oppure, se lo si preferisce, in un’unica soluzione con circa il 5% di sconto.
Naturalmente se l’iscrizione avviene ad anno scolastico inoltrato la cifra complessiva viene ridefinita sulla base del periodo non fruito.

Orari delle lezioni e sedi

Le lezioni si svolgono generalmente la mattina dalle 9,00 in poi, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, possono essere pianificati percorsi anche in fascia pomeridiana e serale se le esigenze dello studente lo richiedono.
I corsi scolastici vengono organizzati in presenza, salvo situazioni di emergenza sanitaria o impegni lavorativi che impediscono la frequenza scolastica.
Le lezioni si tengono presso la sede dell’Istituto, via S. Gallo 77 Firenze.

TUTOR

ILARIA BILLERI
ILARIA BILLERITutor Liceo delle Scienze Umane Tradizionale e dell'Indirizzo Socio-Sanitario
Docente di Psicologia, Scienze Umane, Filosofia

TUTOR

VERONICA CAROTI
VERONICA CAROTITutor Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Economico-Sociale
Docente di Diritto, Economia

INFORMAZIONI UTILI

Per iscriversi all’Istituto “Il Duomo” di Firenze non occorrono particolari requisiti; in realtà il target di riferimento è abbastanza ampio ed è prevalentemente rappresentato da giovani dai 15 ai 18 anni che, per innumerevoli motivazioni, hanno incontrato intoppi e difficoltà nel loro percorso scolastico. Talvolta si presenta l’esigenza di recuperare uno o più anni scolastici; spesso ci si iscrive semplicemente per riprendere un percorso scolastico interrotto. Ci sono poi gli studenti lavoratori che generalmente optano per la formazione in DAD, avendo una disponibilità di tempo limitata e circoscritta.
All’atto dell’iscrizione lo studente s’impegna a rispettare il patto formativo d’Istituto che prevede alcune regole di convivenza a cui non è consentito sottrarsi (es. Divieto di fumo nei locali della scuola, divieto di introdurre e/o fare uso di bevande alcoliche ecc..).
Il clima scolastico è per fortuna molto familiare ed accogliente e ciò favorisce anche eventuali inserimenti tardivi.

L’iscrizione presso l’Istituto Il Duomo di Firenze, in realtà, è possibile in ogni momento dell’anno scolastico; tuttavia, se l’iscrizione è finalizzata, come nell’assoluta maggioranza dei casi, al superamento dell’esame finale ci sono date precise da rispettare :

  • Per accedere come candidato privatista all’Esame di Stato, è necessario iscriversi entro il 30 novembre dell’anno scolastico in corso, in modo da consentire alla Segreteria l’inoltro della domanda on line all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) con l’indicazione delle sedi d’Esame richieste.
  • Per partecipare come candidato privatista agli esami di idoneità per l’ammissione alla classe successiva è sufficiente presentare domanda di iscrizione entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso, dopo essersi ufficialmente ritirati dalla scuola pubblica (se si risulta regolarmente iscritti). Oltre questa data , l’unica possibilità è presentare richiesta al Dirigente della scuola di provenienza per l’istruzione parentale . Ottenuta l’autorizzazione, l’Istituto Il Duomo di Firenze procederà a iscrivere l’alunno presso l’Istituto Paritario individuato in accordo con lo studente e la sua famiglia.
    All’atto dell’iscrizione lo studente s’impegna a rispettare il patto formativo d’Istituto che prevede alcune regole di convivenza a cui non è consentito sottrarsi (es. Divieto di fumo nei locali della scuola, divieto di introdurre e/o fare uso di bevande alcoliche ecc..). Il clima scolastico è per fortuna molto familiare ed accogliente e ciò favorisce anche eventuali inserimenti tardivi.
Come abbiamo già detto, il trasferimento da un altro istituto scolastico può avvenire secondo diverse modalità.
Il ritiro dello studente dalla scuola frequentata deve avvenire entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso , mediante una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole indirizzata al Dirigente scolastico. In questo modo lo studente non perde l’anno scolastico e può presentarsi all’esame di idoneità di giugno per l’ammissione alla classe successiva. Se entro il 15 marzo non avviene il formale ritiro, l’alunno risulterà “NON PROMOSSO” e l’anno scolastico verrà conteggiato negativamente nel curriculum.

Un ritiro più tardivo (entro il 30 aprile) può essere ammesso solo nel caso in cui i genitori optino per l’istruzione parentale, assumendosi la responsabilità della preparazione del figlio e impegnandosi a fargli sostenere l’esame di idoneità al termine dell’anno scolastico per l’ammissione alla classe successiva. S’intende che l’alunno in quest’ultimo caso deve trovarsi in fascia d’obbligo scolastico.

L’Istituto “Il Duomo” di Firenze è una scuola privata esistente con Presa D’Atto del MIUR ; in quanto tale non è autorizzata al rilascio dell’idoneità o del diploma.
I nostri studenti, al termine dell’anno scolastico, devono sostenere gli esami in scuole pubbliche o paritarie.
Nell’uno e nell’altro caso, la scuola provvede a tutte le pratiche burocratiche necessarie per la partecipazione agli esami; ma soprattutto svolge un’efficace azione di tutoraggio, “accompagnando” lo studente emotivamente e metodologicamente all’esame finale.
L’Istituto “Il Duomo” cura i contatti con le scuole sede di esame, presentando i propri studenti con la loro eventuale documentazione di alunni BES.
Generalmente gli Istituti di riferimento sono gli stessi degli anni precedenti ; questo aspetto è molto importante perché la nostra scuola gode di buona reputazione per quanto riguarda la qualità dell’offerta formativa e la serietà dei docenti. Gli studenti dell’Istituto “Il Duomo” non sono mai dei privatisti sconosciuti ma alunni che vengono presentati adeguatamente con le loro criticità e i loro punti di forza.

Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri

Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor