Il Doposcuola

Un’importante novità che verrà introdotta dall’anno scolastico 2022-2023 è l’attività di doposcuola che, oltre ad offrire aiuto nello svolgimento dei compiti, avrà come obiettivo fornire ai ragazzi un valido metodo di studio al fine di renderli autonomi nello svolgimento delle attività scolastiche fino all’università e oltre.

Dopo due anni di pandemia e di lezioni a distanza, abbiamo rilevato in diversi ragazzi una vera e propria incapacità nell’organizzazione del proprio impegno scolastico. Abbiamo visto alunni disorientati, scoraggiati nonostante l’incoraggiamento e il supporto dei docenti nelle ore di attività scolastica. Alcuni di loro hanno espressamente richiesto l’aiuto di un tutor pomeridiano per essere accompagnati agli esami finali di idoneità e maturità.

L’importanza del Doposcuola

Per tutti questi motivi è nostra intenzione istituire un doposcuola, durante il quale, gli alunni potranno svolgere i compiti in autonomia con la possibilità di rivolgersi agli insegnanti-tutor in caso di difficoltà; nel contempo potranno socializzare e confrontarsi con altri coetanei.
Il confronto con gli altri allievi è un importantissimo elemento del doposcuola. È più piacevole svolgere i compiti in compagnia. Anche quando si lavora in autonomia trovarsi in un ambiente con coetanei e docenti-tutor rende meno pesante lo studio.
I punti salienti del metodo del nostro doposcuola si possono così sintetizzare:

  • attenzione alla relazione educativa, alla motivazione, alla curiosità;
  • lavoro di gruppo cooperativo;
  • peer education;
  • esperienza e professionalità dei docenti-tutor.

Share This Post!

Articoli recenti

Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri

Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor