Lo sportello di ascolto socio-affettivo

Già dall’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto “Il Duomo” ha offerto all’intera comunità scolastica (alunni, genitori, docenti) la possibilità di rivolgersi allo sportello di consulenza socio-affettiva interno alla scuola, un servizio completamente gratuito gestito dalla dott.ssa Ilaria Billeri.
Visto l’interesse manifestato dall’utenza per questa nuova iniziativa, lo sportello di ascolto verrà ulteriormente potenziato per l’anno scolastico 2022- 2023, in conformità al nuovo concetto di salute delineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la definisce “uno stato di benessere fisico, psicologico e sociale”. Sin dal 1990 il Ministro della Pubblica Istruzione ha provveduto, attraverso l’emanazione di numerose leggi e circolari ministeriali, all’inserimento e all’effettiva realizzazione, nell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, di molteplici attività di prevenzione primaria e di promozione del benessere.
Attualmente gli sportelli di ascolto sono i principali servizi di cui la scuola dispone per rispondere ai bisogni dei giovani al fine di prevenire i disagi, di incentivare e sviluppare il benessere degli studenti, con la finalità di realizzare un significativo miglioramento del loro rendimento e della qualità della vita scolastica.

Obiettivi

Lo sportello di consulenza socio-affettiva dell’Istituto “Il Duomo” si pone come obiettivi

a breve termine:

  • offrire ai ragazzi uno “spazio di riferimento partecipato” per dare loro la possibilità di esprimere
  • i loro vissuti e dare voce al disagio

a medio termine:

  • prevenire il rischio del disagio, attuando interventi psico-educativi sulla base delle problematiche emerse.

a lungo termine:

  • stimolare e sostenere la capacità dei ragazzi migliorando la percezione di se stessi.

E’ importante osservare che lo sportelllo di ascolto non è rivolto solo agli studenti, ma all’intera comunità scolastica (genitori, insegnanti) affinché problematiche, criticità ma anche proposte e suggerimenti possano pervenire da tutti gli “attori” del processo formativo.

Share This Post!

Articoli recenti

Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri

Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor