Dettagli
Organizzazione
accoglienza
Indirizzi
esame di stato
orari e sedi

Scuola serale e scuola per adulti a Firenze

L’Istituto Il Duomo di Firenze vanta una lunghissima tradizione nell’ambito dei corsi serali per adulti e rappresenta una validissima opportunità per conseguire il diploma, offrendo una vasta offerta formativa e orari compatibili con la vita privata di ciascuno.
Possiamo senz’altro affermare che “Il Duomo” a Firenze è stata una scuola antesignana per la formazione degli adulti.
Oggi la scuola serale ha acquisito un valore aggiunto, la didattica on line, rendendo ancora più accessibile la frequenza per coloro che lavorano. La didattica on line può anche alternarsi alla didattica in presenza (noi auspichiamo che non si rinunci mai del tutto al rapporto diretto con il docente) e avvalersi di piattaforme, come google classroom, per la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti.
I corsi serali dell’Istituto “Il Duomo” sono un ottimo modo per rilanciarsi nel mondo del lavoro, rimediare a una bocciatura o riprendere gli studi da dove erano stati interrotti. La possibilità di ottenere nuove conoscenze spendibili sul mercato del lavoro non fanno che aumentare il valore complessivo di questa possibilità.
Per scegliere la scuola giusta non basta guardare alla vicinanza o al prezzo complessivo, ma anche a dati complementari come l’esperienza didattica di un Istituto, la flessibilità degli orari, la varietà degli indirizzi, il numero contenuto degli iscritti a una classe.
Talvolta le esigenze dello studente sono così peculiari da richiedere un percorso personalizzato; in tal caso si può ragionevolmente ridurre il numero delle ore scolastiche perchè il processo di apprendimento si concentra sul singolo, ottimizzando l’utilizzo del tempo.

Come funzionano le lezioni

Come si è già detto, le lezioni si possono tenere in presenza o a distanza, o nella forma ibrida in presenza/a distanza.
La scuola è aperta anche in fascia pomeridiana e serale, compreso il sabato.
Dal punto di vista didattico, si favorisce la lezione partecipata che è anche un mezzo per l’apprendimento attivo dello studente. Un’ulteriore facilitazione è il materiale didattico che ogni docente mette a disposizione favorendo moltissimo l’acquisizione dei contenuti e delle competenze.
Questo metodo permette anche a coloro che dispongono di poco tempo per studiare di arrivare preparati agli esami di idoneità o di maturità finali.

A chi è rivolta

Tutti possono accedere alla scuola serale, anche se generalmente essa risponde alle esigenze di chi lavora, data la flessibilità degli orari e la possibilità di pianificazione personalizzata del percorso scolastico.
Gli anni che si possono recuperare non possono essere di numero superiore a quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media. Ciò significa che non è possibile diplomarsi prima del tempo previsto dalla legge.
In un anno scolastico si possono recuperare anche 4 anni ma l’Istituto “Il Duomo” in genere consiglia l’opzione “due anni in uno” che rappresenta concretamente una possibilità di recupero , non solo del tempo, ma anche delle reali competenze. Del resto studiare e lavorare contemporaneamente rappresenta un impegno assai gravoso anche per la preparazione di un solo anno scolastico.
Verosimilmente si può conseguire il diploma in due/tre anni, anche a seconda dei crediti che possono essere riconosciuti sulla base delle esperienze pregresse dell’alunno.
Per accedere all’Esame di Stato è necessario essere in possesso della licenza media; se si ha più di 23 anni si può accedere anche senza questo titolo.
L’ammissione all’Esame di Stato per i candidati privatisti è preceduta da un esame di idoneità che viene superato solo se si ottiene la sufficienza in tutte le discipline di Esame.
Per partecipare all’esame il Candidato privatista deve presentare la domanda di iscrizione presso l’Ufficio Scolastico Provinciale del Comune di residenza. Di solito la data limite è fissata per i primi giorni di dicembre, ma in alcuni casi eccezionali di deroga si arriva fino al 31 gennaio.

Indirizzi disponibili

Con i corsi serali dell’Istituto “Il Duomo” di Firenze si possono recuperare anni di studio per tutti gli indirizzi scolastici; ciò grazie alla lunga tradizione che caratterizza la scuola e, conseguentemente, all’elevato numero di docenti che collaborano con noi. La rete di relazioni è tale da permettere il reperimento di Esperti anche per le materie più professionalizzanti. Diversi professori insegnano anche nella scuola pubblica o svolgono attività professionali autonome, apportando elementi innovativi all’azione didattica.
Gli indirizzi oggi maggiormente richiesti e attivati sono: Liceo delle Scienze Umane (indirizzo socio-economico); Amministrazione Finanza e Marketing; Liceo Scientifico (indirizzo tradizionale e delle Scienze Applicate); indirizzo Socio-Sanitario; Istituto Tecnico Informatico; Liceo Artistico.
Per la descrizione dettagliata dei vari indirizzi scolastici, si rimanda alla sezione specificatamente dedicata.

Come funziona l’esame di stato

L’Esame di Stato nella Scuola serale funziona nello stesso identico modo dei corsi diurni.
L’Esame di Stato può essere sostenuto o in una scuola pubblica o in una scuola paritaria. In entrambi i casi il Candidato deve risiedere nella provincia in cui è ubicata la scuola prescelta.
Nel caso si preferisca una scuola paritaria è necessario accertarsi che essa disponga di posti disponibili, in quanto l’Istituto paritario può accogliere un numero di privatisti non superiore alla metà degli alunni interni presenti nella classe quinta di assegnazione. Per sostenere l’Esame di Stato è necessario pagare alla scuola paritaria una tassa di esame che è variabile, in quanto stabilita dalle singole istituzioni scolastiche. Per sostenere l’Esame di Stato in una scuola pubblica è invece necessario pagare la tassa governativa (€ 12,09) al momento in cui si inoltra la domanda di esame che dall’anno scolastico 2021/2022 viene presentata on line.
I costi per partecipare all’Esame di Stato non rientrano nella quota richiesta dall’Istituto “Il Duomo” per l’anno scolastico in corso.
Il Candidato privatista viene ammesso o non ammesso all’Esame di Stato dopo aver sostenuto nel mese di maggio un Esame di idoneità su tutte le discipline del quinto anno (o di più anni ) . Le competenze dell’Allievo vengono accertate attraverso prove scritte (per tutte le materie che prevedono la prova scritta) e un colloquio su tutte le discipline orali. Gli esiti delle prove non possono essere inferiori a 6/10 . La media dei voti ottenuta determina il credito ( da aggiungersi a quello già capitalizzato dallo studente) per l’ammissione all’Esame di Stato la cui procedura è identica per tutti gli studenti, interni e privatisti.
Si deve riconoscere che le Commissioni generalmente tengono conto della condizione di studente adulto lavoratore , soprattutto nella conduzione delle prove orali che più facilmente consentono di approfondire l’esperienza professionale del Candidato.

Orari e sedi delle lezioni

Gli orari delle lezioni sono subordinati alle esigenze degli utenti e non presentano uno schema fisso. Il criterio della flessibilità è alla base dell’organizzazione dei corsi che, spesso, sono di carattere individuale proprio per adattarsi alle necessità degli studenti lavoratori.
La scuola è accessibile anche nella giornata del sabato fino alle 14,00 del pomeriggio.

Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri

Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor